Webillo web agency di Milano è specializzata nella creazione logo e marchi per aziende e privati. La creazione del logo è fondamentale nella formazione dell’immagine dell’azienda. Un logo, infatti, sia esso testuale o incentrato sul prodotto, comunica un’identità inconfondibile.

creazione logo

Ideazione di un Logo

La creazione del logo deve tenere presente il fatto che esso veicola uno o più messaggi. Elementi di comunicazione principali sono il nome dell’azienda, il servizio o il prodotto offerto e la filosofia aziendale: lo studio grafico, con la creazione del logo, intende trasformare il marchio e l’insieme di valori a esso connesso in un elemento grafico con stile unico sul mercato.
Il processo di creazione logo inizia con la fase del naming, ovvero la creazione dei nomi possibili.

La parte centrale della creazione del logo è la creazione delle vere e proprie forme grafiche: attraverso la definizione del suo aspetto, il concept del logo ideato in principio si realizza concretamente. Infine avviene l’ideazione del claim, fondamentale nelle strategie di memorizzazione del logo creato.

Caratteristiche fondamentali del logo sono: riconoscibilità e facilità di memorizzazione, semplicità, originalità, unicità, rappresentabilità grafica universale.
Un logo può anche aver bisogno ad un certo momento della sua esistenza di un restyling, cioè l’adeguamento a un’epoca stilistica più moderna di quella in cui è stato creato. Ecco che allora si traduce il messaggio dell’azienda che attua il restyling in innovazione e cambiamento. Per accomunare queste esigenze, il processo di restyling prevede l’evoluzione grafica e comunicativa in modo tale che la riconoscibilità dell’azienda non sia minacciata, ma che allo stesso tempo emerga la volontà di evoluzione della stessa.

Caratteristiche di un Logo professionale

Riconoscibile

E’ la caratteristica principale del logo, cioè consentire un’immediata riconoscibilità dell’aziende e/o del prodotto cui appartiene; una conseguenza di questa caratteristica è che sono preferibili i loghi semplici rispetto a quelli molto lavorati e complessi (e quindi più difficili da identificare e ricordare)

Adattabile

Un buon logo deve essere adatto a diversi canali e mezzi, deve essere d’effetto sugli imballaggi dei prodotti, ma anche sui manifesti, su un sito web o su un biglietto da visita!

Appropriato

L’immagine, la scritta, i colori e, più in generale, lo stile del logo devono calzare a pennello all’azienda e/o al prodotto cui appartengono e devono offrire una rappresentazione immediata dei valori (tradizione, genuinità, qualità, ecc.) e delle caratteristiche (eleganza, sobrietà, rigore, ecc.) che la/li contraddistinguono

Eterno

Una volta costruita un’immagine è bene cercare di mantenerla inalterata nel tempo, per questo motivo è una buona regola – quando si studia un logo – di ragionare su tempistiche molto lunghe e non di breve periodo

Elementi grafici costitutivi di un Logo

Da un punto di vista prettamente grafico gli elementi caratteristici di un logo sono tre:
  1. Font – il carattere utilizzato per rappresentare l’eventuale logotipo;
  2. Simbolo – l’elemento grafico (pittogramma) che accompagna o sostituisce il logotipo;
  3. Colori – la specifica scelta cromatica che caratterizza il logotipo e/o il pittogramma;

Tra gli elementi costitutivi non abbiamo inserito il testo dell’eventuale logotipo in quanto questo, di solito, corrisponde al nome del prodotto o dell’azienda e quindi non può essere definito come un elemento proprio del logo ma, piuttosto, quest’ultimo può essere definito come la sua estrinsecazione visiva.

Le nostre fasi di creazione logo

1. presentazione delle bozze con diverse tinte o colori

2. studio dei colori sia in RGB (uso locale) sia CMYK (per stampa tipografica)

3. realizzazione del logo per diversi supporti / destinazioni (stampa, web, oggettistica)

4. studio del marchio e delle proporzioni con il logo

5. varianti in positivo, negativo, fondo colorato, scala di grigio, bianco e nero

6. test di visibilità a diverse dimensioni piccolo, medio, grande (timbro, carta intestata, insegna)

Spiegaci di cosa hai bisogno

Ti risponderemo entro 24 ore. La consulenza è gratuita
Alcuni nostri lavori    Guardali Tutti

Fashion Avenue Invitation card

Partecipazioni nuziali

Rota Lattonerie Brochure

Olio di gomito Brochure